Revisione mantenimento requisiti per agenti d’affari in mediazione immobiliare
Un’importante scadenza coinvolgerà tutti gli agenti in mediazione immobiliare.
Il Registro Imprese è infatti tenuto periodicamente alla verifica dei requisiti d’idoneità previsti dalla Legge per effettuare l’attività di agente d’affari in mediazione (art. 7 e 8 del Decreto del Ministero Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011).
Sono obbligate alla conferma dei requisiti sia le società che le ditte individuali, a tali soggetti viene inviata un’apposita comunicazione pec che ricorda i termini della revisione.
Entro il 16 maggio 2022 sarà necessario inviare una pratica telematica per la conferma dei requisiti. A tale pratica andranno allegati il modello di verifica dei requisiti, il modello antimafia firmato da tutti i soggetti previsti dall’art. 85 D.Lgs, 159/2011 e la polizza assicurativa in corso di validità.
Ogni depositario (titolare o legale rappresentante) sarò obbligato a firmare digitalmente i modelli, è dunque fondamentale che i soggetti firmatari siano in possesso di dispositivo di firma digitale.
Dal 16 Maggio 2022 in poi, verranno avviate d’ufficio le pratiche di inibizione per continuare l’attività e le società verranno dunque rese inattive.
Per non perdere i tuoi requisiti come agente d’affari in mediazione immobiliare e continuare in tranquillità la tua attività contattaci e ti forniremo subito tutte le informazioni, i documenti e depositeremo la pratica entro i termini!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!